Fai il nostro test online e scopri il tuo livello di inglese!

Il 16 febbraio 2018 il MIUR ha ufficialmente diffuso il bando per il reclutamento a tempo indeterminato di nuovi docenti già in possesso dell’abilitazione all’insegnamento (come previsto dal d.l. 59 del 13 aprile 2017). Il che significa che a poter partecipare saranno docenti che hanno già conseguito l’abilitazione all’insegnamento (entro il 31 maggio del 2017) e che hanno conseguito o conseguiranno (entro il 30 giugno del 2018) il titolo di specializzazione per le attività di sostegno.

Un’ottima occasione per i molti insegnanti precari, che dopo SISS, TFA o PAS attendono da anni l’agognata assunzione. Ma come si svolgerà il concorso, e quale conoscenza della lingua inglese verrà attestata?

Concorso Scuola 2018 Inglese B2

Prova orale: inglese livello minimo B2

Secondo quanto previsto dal decreto 995 del 15 dicembre 2015, applicato dalla pubblicazione nella GU del 9 febbraio 2018, la procedura concorsuale prevede “lo svolgimento di una prova orale di natura didattico-metodologica”, che consiste in “una lezione simulata e nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione”.

In questa occasione la commissione “nell’interlocuzione con il candidato accerta anche la conoscenza della lingua straniera secondo quanto indicato ai commi 3 e 4”.

Come previsto dalla riforma Madia (di cui vi parliamo qui), il livello minimo da dimostrare in tutti i concorsi pubblici è il B2. Il decreto Madia richiede infatti la

“previsione dell’accertamento della conoscenza della lingua inglese e di altre lingue, quale requisito di partecipazione al concorso o titolo di merito valutabile dalle commissioni giudicatrici, secondo modalità definite dal bando anche in relazione ai posti da coprire”.

Il bando MIUR ha effettivamente stabilito il livello minimo da dimostrare a B2.

Quali sono i parametri per stabilire un livello B2?

Il livello B2 prevede che siate in grado di:

  • comprendere il contenuto principale di testi complessi inerenti questioni sia astratte che concrete, comprendere una discussione specialistica;
  • comunicare in modo spontaneo e fluente, per lo meno tale da permettere interazioni normali con l’interlocutore, prive di sforzi molto rilevanti da parte di entrambi;
  • esprimersi in modo chiaro e esaustivo su molti argomenti, esponendo il proprio punto di vista, ed entrando nello specifico delle ragioni a vantaggio di differenti possibilità;
  • stilare dei testi chiari e articolati inerenti argomenti disparati.

Come valuto il mio attuale livello?

Semplicissimo! Puoi valutare il tuo livello di inglese con il test online gratuito di British School Group. Il tempo stimato per il test è di circa 15-20 minuti. Inizialo ora!

inglese concorsi pubblici

Come si svolgerà la prova?

L’intera prova durerà circa 45 minuti. Durante il colloquio verrà accertata anche la conoscenza della lingua inglese a livello minimo B2, con una prova di conversazione con la commissione.

Come posso prepararmi alla prova?

Il nostro consiglio è quello di esercitarsi nella conversazione e nell’ascolto. Ma se vuoi andare sul sicuro puoi contattarci per un corso intensivo di inglese, o per iscriverti a un corso ordinario e iniziare a rivedere la lingua con insegnanti madrelingua e un metodo garantito.

Chi mi esaminerà? Che livello minimo di lingua inglese avranno i commissari?

Secondo il DM 96/2016 nella commissione,

“Ove non sia possibile affidare ai componenti effettivi della commissione l’accertamento delle conoscenze e delle competenze ritenute necessarie per l’insegnamento delle lingue straniere prescelte dai candidati”, sarà necessario procedere “alla nomina, contestualmente alla formazione della commissione, in qualità di membri aggregati, di docenti titolari dell’insegnamento delle lingue straniere, che svolgono le proprie funzioni limitatamente all’accertamento delle competenze di lingua”.

I commissari saranno insomma gli insegnanti di ruolo di lingua inglese, che hanno un livello minimo C1, sufficiente a stabilire l’eventuale livello minimo B2 dei candidati.

Fai il nostro test online e scopri il tuo livello di inglese!

 

Carta Docenti Corso Lingua Inglese

Devo esibire un certificato livello B2?

Non necessariamente. Ovviamente, esibire una certificazione significa aver già comodamente valutato il proprio inglese con una procedura rigorosa e qualificante. Per cui vi presenterete di fronte alla commissione in tutta tranquillità e con la sicurezza dei vostri mezzi. In ogni caso, allo scopo specifico del concorso è sufficiente dimostrare il possesso del livello B2, a prescindere dai mezzi coi quali lo si è acquisito.

Leggi la nostra guida alla certificazione Cambridge

Cosa accade se non dimostro un livello minimo B2?

Chiariamo subito questo punto: la commissione non potrà ‘bocciare’ il candidato per via di un inferiore livello di conoscenza della lingua. La bocciatura non è infatti prevista dalla procedura di questo bando (sebbene potrebbe esserlo per bandi futuri e successivi).

La commissione ha però a disposizione per valutare la conoscenza della lingua inglese un punteggio di massimo 3 punti nell’ambito dei 40 punti che, complessivamente, possono essere assegnati con la prova orale. Pertanto la migliore o peggiore conoscenza della lingua potrà influire sulla graduatoria di merito regionale, e quindi sulla precedenza nell’ingresso in ruolo e nella scelta delle sedi.

E una volta assunto?

Festeggia! E poi ricorda che British School Group è accreditato dal MIUR per la spesa del Bonus Docenti di 500 €. Ciò vuol dire che, una volta entrato in ruolo, potrai utilizzare il Bonus della Carta Docenti per finanziare un corso di inglese con noi!

Carta Bonus Scuola Docenti 500 €

Fai il nostro test online e scopri il tuo livello di inglese!

 


A proposito di B2: ecco la corrispondenza tra il CEFR e il sistema di livelli di British School Group

Per programmare al meglio la preparazione dei suoi studenti British School Group ha elaborato un sistema di livelli che segue quello del Quadro Comune Europeo per le Lingue e contemporaneamente inquadra anche le certificazioni Cambridge. Nel sistema di livelli (che trovate approfonditamente descritto qui) il PET costituisce la certificazione che è possibile ottenere una volta raggiunto il livello Intermediate.

British-School-Group-Corsi-Inglee-Livelli

Il sistema di livelli British School Group / Cambridge ESOL