L’esame Cambridge ESOL (Cambridge English Language Assessment) è il migliore strumento a disposizione per certificare la propria conoscenza della lingua inglese a livello mondiale. L’esame Cambridge, infatti, non solo è riconosciuto in tutto il mondo, ma è anche l’unico in grado di darti la sicurezza al 100% di possedere le conoscenze necessarie per comunicare ovunque al meglio.

Più di 20mila organizzazioni internazionali – tra cui moltissime università e aziende – accettano i certificati Cambridge, motivo per cui numerosi studenti decidono di iscriversi ai corsi di British School Group, centro autorizzato Cambridge e ormai punto di riferimento italiano per l’apprendimento e la certificazione dell’inglese.

In un precedente articolo via abbiamo stato spiegato nel dettaglio cosa sono gli esami Cambridge e dove svolgerli. Mentre qui abbiamo approfondito le fondamentali ragioni che dovrebbero spingervi a certificare la conoscenza dell’inglese (vostro e dei vostri figli) a ogni livello. Un titolo prestigioso che consente il raggiungimento di successi accademici e professionali.

Come molti di voi già sapranno, l’esame Cambridge si divide in più livelli: KET, PET, FCE, CAE, CPE. Ma cosa significa? In cosa si differenziano? Scopriamolo insieme.

Abbiamo già parlato dei primi tre livelli in questi articoli:

Adesso è arrivato il momento di scoprire più da vicino l’Advanced (CAE)!

Cambridge Esame Advanced C1

Esame Cambridge Advanced (CAE): la certificazione professionale per dimostrare un inglese robusto e fluente

CAE è l’acronimo utilizzato per il Certificate in Advanced English e certifica la conoscenza della lingua inglese a livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), cioè una conoscenza di livello avanzato che dimostra una padronanza linguistica grazie a cui destreggiarsi con disinvoltura in qualunque tipo di situazione professionale e sociale. Molte università come anche molte aziende richiedono la certificazione CAE come pre-requisito di ingresso.

Il Cambridge English Advanced (CAE) è una qualificazione internazionale e di alto livello della conoscenza della lingua inglese. Potrete usarla per i vostri studi universitari e per ottenere un permesso di soggiorno per motivi di studio. Prepararvi a questo esame vi aiuterà a sviluppare le abilità linguistiche necessarie a raggiungere il successo nello studio e nel lavoro.

Vi riconoscete in questa descrizione? Allora siete pronti per il Cambridge CAE!

Perché ottenere un certificato Cambridge Advanced CAE

Se il Cambridge First (FCE) è il primo esame che certifica un alto grado di conoscenza della lingua inglese, capace di fornire strumenti utili nello studio e nel lavoro, si tratta pur sempre di un livello intermedio. L’Advanced (CAE) è una vera e propria prova di eccellenza, il primo step al raggiungimento di obiettivi di livello elevato e di efficienza autonoma. In particolare, il Cambridge Advanced ci consente di:

  • esprimerci in modo esaustivo, scorrevole e immediato, senza esitazioni
  • avere a disposizione un vasto lessico pronto all’uso
  • comprendere testi impegnativi, lunghi e complessi, anche nei loro significati meno immediati
  • utilizzare l’inglese tanto nella vita professionale, accademica e sociale, quanto nella formazione formale e non formale
  • scrivere testi chiari e strutturati, in cui siano esposti fatti complessi attraverso l’uso di sfumature testuali in grado di connettere i diversi piani del discorso.

Certificazione Esame Cambridge Advanced

Cambridge CAE: quali requisiti per la certificazione?

Ma quali sono i requisiti necessari per poter sostenere con successo l’esame? L’Advanced certifica di fatto il raggiungimento del livello C1 della lingua inglese (qui una tabella completa delle concordanze tra Quadro Comune Europeo per le lingue e esami Cambridge). Questo livello, pertanto, prevede che si sia capaci di:

  • esprimersi fluentemente, in maniera disinvolta, chiara e immediata attraverso un lessico ampio e pronto all’uso;
  • comprendere testi difficili per lunghezza e complessità, anche nelle sfumature di significato meno ovvie;
  • utilizzare l’inglese in ogni situazione, anche le più complesse o specialistiche, come quelle professionali e accademiche;
  • produrre testi dettagliati e ben articolati su argomenti non banali attraverso un controllo sicuro dei connettori testuali;
  • esporre fatti complessi mostrando una buona padronanza dei differenti piani del discorso.

Come si svolge l’esame Cambridge CAE e come prepararsi

Come tutti gli esami Cambridge, l’Advanced si articola in tre prove differenti volte a testare listening, writing, reading e speaking.

  • La prova di Reading and Use of English dura un’ora e 30 minuti.  I candidati dovranno mostrare di essere in grado di comprendere libri di narrativa e saggistica, giornali, riviste, quotidiani e saperne estrapolare le informazioni;
  • La prova di Writing ha anch’essa una durata di un’ora e 30 minuti in cui sarà valutata la capacità di produrre due testi di tipologia differente, tra cui un saggio;
  • La durata della prova di Listening è, invece, di 40 minuti, durante i quali sarà testata la capacità di comprendere, attraverso l’ascolto, una vasta gamma di materiali audio tra cui conversazioni e interazioni linguistiche di ogni genere;
  • L’ultima parte, quella dello Speaking, dura circa 15 minuti. L’obiettivo del candidato sarà quello di mostrare la propria padronanza della lingua in un contesto reale, attraverso una conversazione con altri candidati.

La corrispondenza con il sistema di livelli di British School Group

Per programmare al meglio la preparazione dei suoi studenti British School Group ha elaborato un sistema di livelli che segue quello del Quadro Comune Europeo per le Lingue e contemporaneamente inquadra anche le certificazioni Cambridge. Nel sistema di livelli (che trovate approfonditamente descritto qui) il PET costituisce la certificazione che è possibile ottenere una volta raggiunto il livello Intermediate.

British-School-Group-Corsi-Inglee-Livelli

Il sistema di livelli British School Group / Cambridge ESOL

E allora perché non iniziare subito? Effettua o fai effettuare ai tuoi figli il test online di British School Group e inizia a SPEAKare il volo!