Molti tra gli studenti di British School Group, da molti anni il punto di riferimento in Italia per l’apprendimento e per la certificazione della lingua inglese, hanno imparato il valore di un titolo prestigioso come il Cambridge ESOL (o Cambridge English Language Assessment). Vero e proprio standard mondiale per la certificazione, vi permetterà di dimostrare incontrovertibilmente la vostra conoscenza della lingua, rivelandosi un’arma decisiva in particolare per il vostro curriculum di studio e di lavoro.

In questo articolo abbiamo approfonditamente spiegato cosa sono e dove svolgere gli esami Cambridge. Qui abbiamo invece approfondito le importanti ragioni che dovrebbero spingervi a certificare passo passo il vostro percorso nella lingua inglese. Specialmente per gli studenti in età scolare.

Come British School Group spiega a tutti i suoi studenti, l’esame Cambridge si costituisce di vari livelli: KET, PET, FCE, CAE, CPE. Ma cosa significano queste sigle, quali requisiti richiedere ognuno di essi? In questo post abbiamo approfondito il più semplice, ovvero il KET (Key Profiency). In quest’altro invece, abbiamo discusso del Cambridge PET (Proficency). Nel presente articolo tratteremo, invece dell’importante FCE, meglio conosciuto come “First”.

Cambridge First FCE Exam

Esame Cambridge First (FCE): una certificazione di livello intermedio-alto per lavoro, studio e divertimento

FCE, acronimo di First Certificate of English, costituisce il primo esame Cambridge che attesta una conoscenza alta (sebbene ancora intermedia) della lingua inglese. Con il First potrete insomma mettere una volta per tutte per iscritto la vostra competenza nel parlare e scrivere agevolmente in inglese, per motivi di lavoro e di studio. Cambridge English Language Assesment definisce non a caso così questa capacità:

Cambridge English: First, noto anche come First Certificate in English (FCE), è una certificazione di livello intermedio-alto che dimostra l’abilità di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio.

Vi riconoscete in questa descrizione? Allora siete pronti per il Cambridge First!

 

Perché ottenere un certificato Cambridge First FCE

Se il PET (Preliminary), certifica una conoscenza buona ma decisamente intermedia della lingua inglese, ponendosi come un passaggio importante nel nostro percorso verso la vetta, si può dire che il Cambridge First si rivela da subito un utilissimo strumento per dimostrare competenze notevoli e già applicabili nel mondo del lavoro e dello studio. In particolare – sottolinea Cambridge English – il Preliminary corrisponde a un livello B2 del Quadro Comune Europeo per le lingue, per il quale siamo già in grado di:

  • comprendere le idee principali di documenti scritti complessi
  • gestire una conversazione su una varietà di argomenti piuttosto ampia, esprimendo opinioni e presentando argomenti
  • produrre testi chiari e dettagliati, esprimere opinioni e spiegare i vantaggi e gli svantaggi di diversi punti di vista.

Ancora secondo Cambridge English il First è un esame di lingua inglese di livello intermedio alto, che può essere utilizzato già per:

  • studiare in inglese a livello base o con un percorso personalizzato
  • lavorare in un ambiente di lingua inglese
  • vivere in modo indipendente in un paese anglofono.

Cambridge FCE: quali requisiti per la certificazione?

Ma quali requisiti dovrà avere uno studente per poter sostenere con successo l’esame? Il First FCE certifica di fatto il raggiungimento di un livello B2 (qui una tabella completa delle concordanze tra Quadro Comune Europeo per le lingue e esami Cambridge). Questo livello prevede, come dicevamo, che siate in grado di:

  • comprendere il contenuto principale di testi complessi inerenti questioni sia astratte che concrete, comprendere una discussione specialistica.
  • comunicare in modo spontaneo e fluente, per lo meno tale da permettere interazioni normali con l’interlocutore, prive di sforzi molto rilevanti da parte di entrambi
  • esprimersi in modo chiaro e esaustivo su molti argomenti, esponendo il proprio punto di vista, ed entrando nello specifico delle ragioni a vantaggio di differenti possibilità
  • stilare dei testi chiari e articolati inerenti argomenti disparati

Come si svolge l’esame Cambridge FCE e come prepararsi

Come tutti gli esami Cambridge, anche il First si articola in tre prove, volte a testare listening, writing, reading, speaking. Nel caso dell’esame for Schools la componente di reading e writing contribuirà per il 50% alla valutazione, mentre listening e speaking costituiranno il 25% ciascuno della prova.

  • La durata del test di Rriting e Use of English è di un’ora e 15 minuti. I candidati dovranno mostrare di essere in grado di comprendere giornali, riviste, avvisi pubblici e saper estrapolare da essi delle informazioni.
  • La durata della prova di Writing è invece di circa un’ora e 20 minuti, nei quali si valuterà la capacità del candidato di scrivere testi di diversa natura, come saggi scientifici, report o lettere.
  • La durata della prova di Listening è di 40 minuti, nei quali dovrete dimostrare di poter comprendere molti tipi di conversazioni e interazioni parlate, dalle news di un telegiornale alla conversazione di tutti i giorni.
  • L’ultima parte, quella dello Speaking, è di 14 minuti, nei quali l’esaminando dimostrerà di essere in grado di conversare su argomenti quotidiani, eseguendo il test con altri candidati.

La corrispondenza con il sistema di livelli di British School Group

Per programmare al meglio la preparazione dei suoi studenti British School Group ha elaborato un sistema di livelli che segue quello del Quadro Comune Europeo per le Lingue e contemporaneamente inquadra anche le certificazioni Cambridge. Nel sistema di livelli (che trovate approfonditamente descritto qui) il PET costituisce la certificazione che è possibile ottenere una volta raggiunto il livello Intermediate.

British-School-Group-Corsi-Inglee-Livelli

Il sistema di livelli British School Group / Cambridge ESOL

E allora perché non iniziare subito? Effettua o fai effettuare ai tuoi figli il test online di British School Group e inizia a SPEAKare il volo!