Entra nelle nostre sedi con il Virtual Tour!

Direste che il 56% degli italiani studia inglese per lavoro, e che il trend di crescita più interessante riguarda gli over 45? Eppure la realtà – ben nota a British School Group – è proprio questa. Imparare l’inglese non è un’attività esclusiva dei più giovani, e impegnarsi in questa piacevole e costruttiva esperienza di formazione potrà tornare davvero utile a tutte le età.

Corso Inglese Certificato Garanzia

Studiare l’inglese: non è mai troppo tardi

Sfatiamo, insomma, un mito nato in particolare negli anni ’90, nei quali si è diffusa la credenza che imparare una lingua straniera fosse utile principalmente ai bambini dato che questi risultano essere più ricettivi nell’apprendimento, anche per la necessità di doversi integrare in gruppi. Una convinzione perdurata fin quando gli esperti non hanno messo a punto analisi più approfondite, scoprendo che la barriera tra adulti e bambini non era poi così netta come sinora ritenuto.

Studi successivi hanno effettivamente confermato l’attitudine dei bambini ad apprendere facilmente le lingue, ma hanno anche sfatato l’idea che in età avanzata non si possa apprendere una lingua. Studiare l’inglese, anche da adulti, è una risorsa straordinaria per la mente; basti pensare che studiare le lingue straniere ritarda malattie come l’Alzheimer e la demenza senile, favorendo il sistema nervoso e l’attività del cervello.

Fai il nostro test online e scopri il tuo livello di inglese!

I nuovi studenti? Dai 35 ai 45 anni

È sempre più comune, così, imbattersi in persone adulte che si cimentano nello studio di una nuova lingua, che sia per motivi di famiglia o semplicemente per un arricchimento culturale personale. Qualunque sia la ragione, sono i dati a offrire questa fotografia:

  • il 19% degli italiani che si iscrive a un corso di inglese ha almeno 55 anni,
  • il 24% ha già compiuto i 45 anni
  • il 23% di italiani che studia inglese ha tra i 35 e i 44 anni, percentuale che scende al 20% tra i 25 e i 34 anni
  • inaspettatamente, solo il 14% del totale ha meno di 25 anni.

Pur consapevoli che esiste, effettivamente, un’età ottimale per imparare le lingue, scopriamo perciò che è possibile e utile farlo durante tutto l’arco della vita. Così come ogni età ha i suoi punti di forza, gli adulti hanno dalla loro parte le caratteristiche personali, di sviluppo e di maturità, che i bambini e i ragazzi ancora non posseggono, e su queste è bene investire.

Scopri la nostra offerta di corsi collettivi e individuali!

Il segreto? Un metodo di insegnamento garantito

È tuttavia essenziale scegliere il metodo giusto per apprendere una lingua, affidando il proprio tempo e i propri sforzi agli insegnanti giusti. Un metodo come quello di British School Group, che da oltre 60 anni è sinonimo e di successo, e che ti darà l’opportunità di superare i tuoi limiti con un programma formativo unico.

Tutte le classi formate da British School Group rispecchiano infatti il criterio di omogeneità di conoscenza linguistica verificata in entrata, consentendo agli insegnanti di concentrarsi accuratamente sulla preparazione di ciascuno studente. E siamo talmente certi della qualità dei nostri servizi da garantirti il risultato al 100%.

Vuoi iniziare scoprendo il tuo livello di inglese? È sufficiente effettuare il nostro semplice ed efficace test online. Ti aspettiamo!

E nel frattempo perché non fate un tuffo virtuale in una delle nostre sedi? Ecco Melanie, uno dei nostri docenti. Siamo certi che la sua simpatia e la sua bravura vi conquisteranno!