Entra nelle nostre sedi con il Virtual Tour!

Raccontando le storie di molti studenti ed ex studenti di British School Group siamo spesso finiti a parlare di destinazioni lontane. L’inglese, si sa, serve a comunicare, ma anche ad esplorare il mondo, e non di rado ci conduce verso traguardo, luoghi, soddisfazioni professionali, persone che non avremmo mai pensato di poter raggiungere. Tuttavia la storia di Alessio Milioto, 25 anni, parte da Fiumicino, per giungere addirittura agli antipodi del pianeta: l’Australia! Abbiamo fatto due chiacchiere con Alessio, che al momento era ancora in procinto di fare le valigie, per farci raccontare come è iniziata questa straordinaria esperienza.

British School Group Alessio Milioto

Raccontaci la tua storia con British School Group: ti aspettiamo!

 

Ciao Alessio. Oggi, a 25 anni, ti appresti a partire per l’Australia, forte anche di un ottimo inglese appreso con British School Group. Come è iniziata questa avventura?

Ho scelto British School Group nel 2015, accedendo al III livello. Mi avevano parlato bene di questa scuola due cugine, che avevano frequentato dei corsi. Il mio livello di partenza era discreto, e mi ero prefisso di integrarlo con un inglese più “strutturato”, giungendo a conseguire la certificazione.

Perché la certificazione era nei tuoi obiettivi?

Perché è decisivo ottenerla! È un documento che attesta la tua reale conoscenza della lingua e può essere davvero importante per la carriera lavorativa. Io, poi, amo molto le lingue e trovo molto utile avere una competenza piena di una lingua anche per poterne imparare altre.

Quali altri obiettivi ti eri prefissato?

Beh, avevo anche voglia di qualcosa di nuovo. Come ho già detto amo molto imparare una nuova lingua, e la cosa mi è utile anche per allargare la mia cerchia di conoscenze, fare nuove esperienze, trovare lavoro fuori dall’Italia…

Come ti sei trovato con British School Group?

Benissimo. Sia con la classe che con i docenti. La disponibilità di questi ultimi – nel mio caso Lory di British School Group Fiumicino – è stata eccellente. Qualsiasi richiesta abbia avuto, qualsiasi aiuto abbia chiesto, lei è stata lì. Ho imparato davvero molto, rispetto al punto dal quale sono partito. Credevo di avere delle solide basi, ma ho scoperto quante cose posso aggiungere al mio inglese, specialmente nella conversazione. Sono migliorato anche dal punto di vista della facilità di scrittura e di lettura, e sono uscito con “distinction” per listening, writing e conversation. Sono molto soddisfatto!

Che ne pensi del metodo di insegnamento della scuola? Ti ha soddisfatto?

Ho avuto la fortuna di avere come insegnante proprio Lory, che è anche la direttrice didattica della scuola. Il suo metodo è eccellente ed è stata in grado di farmi capire tutto ciò che mi ha spiegato, rendendosi disponibile a rispiegalo finché non fosse stato chiaro. È sempre stata in grado di valutare, con grande attenzione, se andare avanti o soffermarsi di più su degli aspetti della lingua, senza mai lasciare indietro nessuno. È riuscita a seguire tutti sempre allo stesso livello.

E ora, anche grazie al tuo inglese, sei pronto al grande viaggio

Sì! Sono in partenza per l’Australia. La mia prima meta sarà Brisbane, la terza città australiana più popolosa. Voglio andare a vivere da solo per poi spostarmi verso il nord est del paese, dove inizia la barriera corallina. Sono un grande appassionato del mare e sarà un’esperienza imperdibile! La mia intenzione, in generale, è quella di viaggiare per tutta la costa est, passando anche per Sydney e Melbourne.

E quanto rimarrai in Australia?

Perlomeno due anni. Ma se dovessi trovare fortuna lì, senza dubbio la abbraccerò.

Ti porterai dietro l’inglese che hai imparato qui

Quello che ho imparato grazie a British School Group mi sarà utilissimo. Sia a livello umano, per poter colloquiare con qualcuno, relazionarsi a sconosciuti e ambientarsi nel luogo, sia dal punto di vista lavorativo. Da British School Group ho imparato come relazionarmi agli altri in inglese a seconda dei differenti contesti: sia a livello colloquiale, sia a livello lavorativo.

 

Perché non fate un tuffo virtuale nella nostra sede di Fiumicino? Venite a conoscere lo staff, gli insegnanti e la nostra offerta formativa con il Virtual Tour!

BritishSchoolFiumicino