Entra nelle nostre sedi con il Virtual Tour!

Imparare l’inglese? Può rappresentare un sogno che nasce da bambini, per poi avverarsi in età adulta. Come dimostra la storia di Renata, studentessa British School Group presso la sede di Roma Montesacro, che a 40 anni ha deciso di riprendere un suo desiderio, mai davvero sepolto, e giungere, nel 2010, fino al settimo dei livelli previsti dal nostro percorso. Abbiamo fatto una chiacchierata con Renata per chiederle di raccontarci più nel dettaglio questa avventura targata “British”.

british-school-group-renata-taralli

Raccontaci la tua storia con British School Group: ti aspettiamo!

Salve Renata, ci racconti come è nato questo amore per la lingua e per la cultura britannica che lha spinta, dopo molti anni, a seguire il sogno di parlare un ottimo inglese

Ho sempre nutrito un grande amore per il mondo inglese. Principalmente questo amore è nato quando ero bambina. Mio nonno aveva partecipato alla Seconda Guerra Mondiale ed era rimasto prigioniero in India. Qui aveva imparato l’inglese, all’epoca una lingua che non molti parlavano. Ero molto affezionata a mio nonno, e dal momento che non vivevamo nella stessa città, spesso ci scrivevamo delle lettere. Al termine di ogni lettera lui mi poneva una breve domanda in inglese, chiedendomi di rispondere in quella successiva. Così, da piccola, sognavo di andare a vivere a Londra, e di incontrare la regina per un tè.

Perché ha deciso di riprendere il sogno di imparare al meglio linglese e come è giunta in British School Group?

A 40 anni, durante un anno sabbatico, ho deciso di utilizzare il mio tempo per qualcosa che mi piacesse e in particolare mi stimolasse. Avendo conseguito il diploma di liceo classico e non avendo studiato inglese all’Università, non ero affatto soddisfatta della mia conoscenza della lingua. Perciò, spinta dal consiglio di un’amica, mi sono iscritta in British School Group con l’obiettivo di raggiungere il “First”. Ho frequentato i corsi dal 2006 al 2010.

E poi, cosa è accaduto?

Ho terminato il terzo livello a marzo del 2006 e sono stata così soddisfatta e felice di questo risultato da decidere di fare un corso intensivo per raggiungere il quarto livello entro quell’estate. Dopodiché ogni anno, fino al 2010, ho seguito un corso British School Group, fino a raggiungere il settimo livello.

Insomma, unesperienza di soddisfazione e continuità dellinsegnamento che ci rende molto orgogliosiOltre a realizzare il sogno di una vita il corso le è servito anche sul luogo di lavoro?

Sì, senz’altro. Sono una farmacista e la conoscenza dell’inglese che ho sviluppato mi ha consentito di fare bella figura nel mio ambiente di lavoro in più occasioni, quando ho dovuto servire dei clienti stranieri. Ora sono molto più a mio agio quando devo esprimermi. In passato le mie conoscenze erano piuttosto scolastiche, e anche se non mi è mai mancata la propensione a imparare la lingua, certamente la differenza che avverto è molta.

Ma linglese è anche una lingua che può arricchire molto i propri orizzonti culturali e di vita

Sì, e anche nel mio caso è andata così! Il primo effetto l’ho visto nei viaggi all’estero, la cui qualità è nettamente migliorata! Quando siamo in vacanza i miei figli tendono a “mandare avanti” me, senza dubbio, e ho fatto diverse amicizie all’estero. Anche il corso, in sé stesso, è stata l’occasione per frequentare persone nuove. Nel mio caso parlo in particolare di due “classmates”, con le quali ho condiviso tutti i corsi, e con le quali, a distanza ormai già di sei anni, mantengo uno splendido rapporto di vera amicizia.

Come è stato svolgere il corso?

Utile e piacevole. Nel corso degli anni ho provato vari insegnanti, e posso dire di sposare appieno il loro metodo. Moderno, divertente e stimolante. Quando studio qualcosa amo avere una comprensione delle basi, uno schema di riferimento, e mi è stato dato. E su queste basi è stato innestato il resto: comprensione scritta e parlata e molta conversazione. Inoltre le sedi British School Group mettono a disposizione appositi spazi di studio per gli studenti, ed io li ho sfruttati molto. Ho letto moltissimo, ed ho utilizzato film e libri che mi sono fatta consigliare dall’insegnante.

Insomma, se abbiamo capito bene è stato un pocome tornare tra i banchi di scuola, ma in modo più rilassato e divertente

Proprio così! L’ambiente è molto carino e stimolante, anche se si è adulti. Nel mio caso ha ispirato un’idea che è stata definita “geniale”. Trovandomi a studiare i “phrasal verbs”, tra gli scogli più difficili nell’apprendimento della lingua, ho comprato una rubrica telefonica e l’ho trasformata in un quaderno nel quale li ho appuntati tutti in ordine alfabetico. È stato utilissimo per imparare e ripassare, e i miei figli ancora lo utilizzano a casa per studiare.

Qual è stata, alla fine, la più grande soddisfazione?

Senza dubbio la certificazione. Prima di tutto per ragioni personali, per quello, cioè, che ho dimostrato a me stessa riuscendo a ottenerla subito.


Approfondimento: studiare l’inglese con il percorso giusto, nei tempi giusti

I corsi di British School Group si sviluppano su 8 livelli, che includono tutte le fasi della certificazione Cambridge ESOL, la più rinomata certificazione di lingua al mondo. Questo significa che possiamo integrare nelle nostre classi uno studente completamente estraneo all’inglese e condurlo, nei tempi ottimali, a raggiungere il vertice della certificazione.

British School Group, quindi, è prima di tutto in grado di non far perdere tempo ai suoi allievi. I nostri corsi massimizzano lo sforzo degli studenti, permettendogli di raggiungere sempre la massima certificazione possibile in quel momento.

British-School-Group-Corsi-Inglee-Livelli.png

Il sistema di livelli British School Group / Cambridge ESOL

C’è, poi, la professionalità, davvero grande, dei nostri docenti. Che permette agli studenti di British School di imparare l’inglese vero; quello fatto dalla giusta pronuncia, da un vasto e ricco vocabolario e da una capacità reale di effettuare conversazioni libere, fluide e divertenti. Tutte le classi formate da British School Group rispecchiano infatti il criterio di omogeneità di conoscenza linguistica verificata in entrata, consentendo agli insegnanti di concentrarsi accuratamente sulla preparazione di ciascuno studente. E siamo talmente certi della qualità dei nostri servizi da garantirti il risultato al 100%.

Vuoi iniziare scoprendo i tuo livello di inglese o quello di tuo figlio? È sufficiente effettuare il nostro semplice ed efficace test online. Ti aspettiamo!

E nel frattempo perché non fate un tuffo virtuale in una delle nostre sedi? Ecco Tom, uno dei nostri docenti. Siamo certi che la sua simpatia e la sua bravura vi conquisteranno!